Amazon Prime Student

martedì 15 agosto 2023

"La ragazza di Teheran" di Marjan Kamali - Libreria Pienogiorno

Uno dei libri del momento, paragonato a "Mille splendidi soli" di Hosseini. Ambientato a Teheran a partire dagli anni '50, a ridosso del Colpo di Stato che cambierà improvvisamente le sorti del Paese, è la storia di Roya e della sua vita, dall'adolescenza fino alla vecchiaia, ma soprattutto di un amore impossibile ma lungo una vita.
Gli intrecci che si snodano tra le pagine di questo romanzo sono sorprendenti; tante vite, tanti risvolti, e man mano che la matassa si dipana si chiude un cerchio, nel bene e nel male.
Un buon libro, scritto bene, piacevole, appassionante, mai scontato.

" La madre di Roya diceva sempre che il nostro destino lo portiamo scritto in fronte alla nascita. Non lo si può vedere, non lo si può leggere,  ma è lì, tracciato in inchiostro invisibile, e la vita obbedisce al destino. Indipendentemente da tutto."

"Un giorno avrebbe dimenticato l'impotenza che aveva provato ad assistere mentre le parole bruciavano. Un Iorio sarebbe stata lontanissima da quell'errore. Ma l'odore di carta bruciata sarebbe rimasto sempre con lei, incastonato sotto la pelle."


Nessun commento:

Posta un commento