Amazon Prime Student

venerdì 15 luglio 2016

" La lettera" di Kathryn Hughes


" Avrebbero potuto essere una famiglia, avrebbero dovuto essere una famiglia, ma la sua crudeltà gliel'ha impedito."

" Molto tempo prima, un giovane aveva scritto una lettera simile alla sua innamorata. Se non l'avesse fatto, lei non sarebbe stata lì, ora, nell'impaziente attesa di trascorrere il resto della sua vita con l'uomo che amava."


Avevo sentito parlare molto di questo romanzo uscito di recente e subito diventato un caso editoriale, e mi ero ripromessa di leggerlo perchè la storia mi incuriosiva.
Beh devo dire che ha superato le mie aspettative.
Due storie si intrecciano su due piani temporali differenti; due donne con una storia molto forte, vissute in due epoche lontane; Tina ai giorni nostri, sposata con un uomo violento e intrappolata in un amore fatto solo di illusioni e speranze. Chrissie a ridosso della Seconda guerra mondiale, travolta dal suo primo amore, ostacolato senza pietà dal severo e violento padre.
Due vite legate da una lettera, una lettera che cambierà per sempre la vita di molte persone, in una concatenazione di eventi che terrà il lettore incollato alle pagine di questo libro fino alla fine.

Il tema della violenza sulle donne irrompe con tutta la sua crudezza in entrambe le storie portando a conseguenze estreme ed irreparabili nella vita di entrambe.
Gli intrecci tra le vite di Tina e Chrissie sono curati in maniera molto minuziosa e per questo la storia risulta assolutamente credibile e coerente, riuscendo a mantenere viva la curiosità del lettore fino alla fine.

"La lettera" è secondo me un romazo d'esordio (sì l'autrice, a dispetto di ciò che si possa pensare leggendo, è al suo primo romanzo) sorprendente e da non perdere, ben strutturato e scorrevole, che ci regala due storie e dei personaggi davvero indimenticabili.





Nessun commento:

Posta un commento