Un paio di frasi che raccontano il libro. Una breve descrizione, qualche elemento che possa aiutare a cogliere l'essenza del libro ed aiutarvi a decidere se in questo momento è il libro giusto per voi.
martedì 2 gennaio 2018
" Remember - Un amore indimenticabile" di Ashley Royer
"Le persone più taciturne hanno le menti più chiassose: la mia grida in cerca d'aiuto, ma le mie labbra non si muovono."
" - È come la vita, immagino.Cambia di continuo e non sai mai cosa succederà. Devi solo essere preparato ad accettare quello che ti riserva.-"
Rieccomi con un romanzo tipicamente "Young Adult", gentilmente offertomi dalla DeA; una trama che mi attirava e mi riempiva di speranze di ritrovare uno Young Adult non etichettabile come tale, come mi è accaduto in passato, quando alcuni romanzi prettamente dedicati ad un pubblico giovane, mi hanno piacevolmente sorpresa.
Non è questo il caso purtroppo, ma chiariamo; il romanzo si legge con piacere, è piuttosto ben scritto, ma si percepisce che è stato scritto da una ragazza molto giovane (ha avuto un enorme successo su Wattpad, e finora non ho avuto esperienze positive con questi "fenomeni"), non ci sono sfumature, è tutto nerissimo o bianchissimo.
I protagonisti non sono stereotipati, questo no (se spesso in questo genere di romanzi si sprecano le descrizioni fisiche, stranamente qui non se ne trovano affatto!); Levi è australiano e vive un periodo molto buio dopo la morte della sua amata ragazza Delia. Da quel giorno Levi non parla più, se non attraverso il suo telefonino, la sua vita si è letteralmente fermata e non vede alcuna via d'uscita. Quando la madre decide di mandarlo momentaneamente a stare negli Stati Uniti dal padre, con cui non aveva più molti rapporti, la situazione sembra precipitare per lui, ma la nuova vita nel Maine gli riserverà parecchie sorprese.
La partenza è buona; il tema della depressione nei ragazzi, la mancanza di dialogo con gli adulti, la ricerca della felicità o quantomeno di un proprio posto nel mondo, sono validi motivi per iniziare la lettura, che però procedendo diventa a mio avviso sempre meno realistica...il povero Levi rischia di sembrare una macchietta a causa della quantità di lacrime che versa in continuazione, le persone che incontra sul suo cammino sono tutte, indistintamente, eccezionali ed irreprensibili nei suoi confronti, tutto sembra improvvisamente fin troppo semplice.
A suo favore posso affermare che si tratti di una storia assolutamente ottimista, in grado di infondere speranza e positività, cosa che non guasta soprattutto nei confronti di un pubblico giovane.
Se avete voglia di una lettura scorrevole, di una storia piacevole senza troppe aspettative, di positività, questo libro fa al caso vostro, nonostante il sottotitolo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento