giovedì 7 settembre 2023

"Equazione di un amore" di Simona Sparaco - Giunti Editore

 

 


"Nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili."

La storia tra Lea e Giacomo è proprio questo; un amore discontinuo iniziato in qualche modo ai tempi del liceo, un amore che sembra spesso a senso unico, fortemente voluto da Lea ma non da Giacomo che pare sempre fuggire o meglio sfuggire non solo a Lea ma soprattutto a qualcosa di tragico avvenuto presumibilmente anni prima. Lea però si è salvata da questo amore doloroso, ad un certo punto ha detto basta ed ha sposato Vittorio, un uomo affidabile e di successo, l'opposto esatto di Giacomo, e conduce una nuova vita da privilegiata nella futuristica Singapore, fino a quando non tornerà a Roma per la pubblicazione del suo primo romanzo...

Spiegare la trama non rende giustizia a questo romanzo appassionante, colmo di riflessioni e capace di sorprenderti e commuoverti fino all'ultima pagina. Sapevo già quanto fosse brava Sparaco a scrivere (vedi la mia recensione di "Se chiudo gli occhi"), ma questa storia colpisce e ti resta dentro come capita purtroppo poche volte.

 

" - Sono i libri a sceglierci - scriveva - Ci chiamano, come se sapessero di cosa abbiamo bisogno.- Era questa, per Giacomo, la vera lettura. Qualcosa che si muove insieme a noi, che ci determina, e che qualche volta, se siamo fortunati, ci salva."

"Poi si chiede se sarebbe in grado di rimboccare le coperte a qualcuno, o se non abbia ancora bisogno di qualcuno che le rimbocchi a lei."

"Cerchiamo sempre in chi amiamo qualcosa che ci racconti di noi, che ci dica chi siamo." 




Nessun commento:

Posta un commento