Amazon Prime Student

martedì 1 ottobre 2024

"La Malnata"di Beatrice Salvioni - Einaudi



Monza, alcuni anni prima della Seconda Guerra Mondiale; Francesca, dodicenne di buona famiglia, e l'amica Maddalena, cercano di occultare un cadavere. Da qui parte questo bel romanzo di Beatrice Salvioni, andando poi a ritroso per scoprire cosa le abbia portate ad un fatto di tale portata. 
Maddalena viene chiamata da tutti "la Malnata"; ragazza proveniente da una famiglia modesta e costellata di disgrazie, di cui si dice sia proprio lei ad aver causato, facendole guadagnare la fama di maledetta e portatrice di sfortune.
Francesca, nonostante o forse proprio per questa sua fama, ne viene fortemente attratta quando inizia a spiarla mentre passa le giornate giocando con due ragazzi sulle rive del Lambro. Il suo obiettivo diventa stringere amicizia con la Malnata, cosa che cambierà drasticamente la sua vita. 

Che dire, è un libro molto bello, scritto molto bene, con una storia potente e molto avvincente e due protagoniste che lasciano il segno.

 "Conosceva la cattiveria delle femmine a scuola, sleale e sussurrata, piena di inganni e falsità dette alle spalle, ma che prima o poi si esauriva. "

" - Ti dico una cosa, però, - continuò mio padre - crescendo si deve imparare che spesso è meglio non dire ciò che si pensa davvero.
- E come si fa?-
- Te lo tieni dentro. Lo custodisci. Lo levighi. Lì può stare al sicuro.
- E se smette di bruciare?-
Sorrise, un sorriso stanco: -Mai. Quello mai.-


Nessun commento:

Posta un commento