Amazon Prime Student

lunedì 6 giugno 2016

" Pensavo di scappare con te" di Francesco Gungui


" Chissà se erano felici sul serio. Nelle foto sembriamo sempre tutti felici. Perchè tutti ti dicono - Sorridi- e tu sorridi. Nessuno ti dice - Ehi bella, stai ferma e tira fuori l'espressione che corrisponde al tuo stato d'animo." Ma è un peccato. Le foto ricordo sarebbero molto più veritiere."

"...io penso che se fosse un animale non si preoccuperebbe. La preoccupazione è un sentimento tutto umano, gli animali hanno paura, non si preoccupano. O forse anche gli umani hanno paura, ma preferiscono chiamarla preoccupazione."


Non tutti gli Young Adult escono con il buco; è questo il caso di quest libro di Francesco Gungui.
Ero stata fortunata, avendo letto finora Young Adult veramente interessanti, non destinati esclusivamente a lettori giovani o adolescenti, e pensavo che questo romanzo fosse altrettanto promettente, ma mi sbagliavo.

La trama sembrava originale; promette bene ma poi si perde in una leggerezza stucchevole e che sfiora l'assurdo.
La protagonista diciassettenne Alice, alle prese con una storia d'amicizia che vorrebbe essere qualcosa di più ma che lei e Luca non riescono a far decollare veramente, si ritrova da un giorno all'altro a fare i conti con la separazione dei suoi genitori e con i postumi di un gravissimo incidente stradale (in cui riponevo le mie speranze per risollevare almeno un pò le sorti della storia), a causa del quale subisce un trauma che non le permette più di filtrare ciò che le passa per la testa. All'improvviso Alice dice tutto a tutti; alla sua amica sfigata che è grassa e triste, al suo vicino di casa che è un idiota perchè vive ancora con l'anziana madre, ecc.ecc.
Questo il fulcro della storia, che si dilunga davvero troppo in oltre duecento pagine di banalità, condite da descrizioni di Milano degne di una guida turistica.

Se avete voglia di una lettura leggera e adolescenziale, questo libro fa per voi. Altrimenti, lasciate perdere.


Nessun commento:

Posta un commento