Amazon Prime Student

mercoledì 18 ottobre 2017

"Becco di rame" di Alberto Briganti



Sottotitolo "La più bella favola per bambini tratta da una storia vera".

Per la seconda volta recensisco un libro per bambini e lo faccio perchè sia la storia, sia l'autore ed i protagonisti, lo meritano davvero.

Becco di Rame è il soprannome di Ottorino, un'oca Tolosa adottata ad un mercato toscano da Alfredo e Gisella quando era ancora un cucciolo. La vita di Becco di Rame inizia nel migliore dei modi, in armonia con gli altri animali della grande casa nella campagna toscana dei suoi proprietari, che lo adorano e lo accudiscono come un figlio.
Una notte, mentre dorme nella casetta di legno insieme ai suoi compagni pennuti, Becco di Rame sente un fortissimo rumore e si trova faccia a faccia con una volpe che ha tutta l'aria di volersi mangiare uno dei suoi amici più piccoli. A quel punto la nostra eroica oca non si lascia intimorire e affronta la volpe, rimettendoci però buona parte del suo becco, indispensabile per mangiare, bere e continuare a vivere felicemente come le altre oche.
Proprio quando sia lui che Alfredo e Gisella stanno per perdere le speranze, ecco che il veterinario più famoso della zona, che ha salvato tantissimi animali di specie diverse, trova una soluzione; costruire un becco che possa sostituire quello originale ormai perduto, e per farlo utilizzerà proprio il rame!
A quel punto il nostro piccolo eroe potrà tornare a vivere e sarà per sempre un'oca speciale, proprio grazie al suo nuovo e luccicante becco.

Becco di Rame e il veterinario che l'ha salvato girano spesso per le scuole, per raccontare la loro incredibile storia e per dimostrare ai bambini che non bisogna mai perdere la speranza e che la diversità non è un difetto, piuttosto un valore aggiunto.
La loro storia insegna il rispetto per tutti gli animali, anche per quelli comunemente destinati all'alimentazione, e non meno intelligenti dei cani e gatti che abitualmente popolano le nostre case.
Inoltre la Fondazione Becco di Rame promuove la pet-therapy per i bambini con protesi e per pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione, aiuta atleti disabili e finanzia il recupero di animali selvatici in dificoltà.
Insomma un impegno a tutto tondo, un libro semplice, ben scritto e correlato da immagini molto belle (opera del figlio dell'autore), un protagonista indimenticabile per ogni piccolo lettore, e la possibilità di acquistare anche lo splendido audiolibro.

Becco di Rame è acquistabile on-line tramite il sito www.beccodirame.com o su Amazon (dove potete trovare anche l'audiolibro).


Nessun commento:

Posta un commento