Amazon Prime Student

lunedì 21 dicembre 2015

" L'amica geniale" di Elena Ferrante


" Mi compiacevo di questi pensieri. Ero contenta di tutto, in quei giorni, del mio amore per Nino, 
  della mia tristezza, dell'affetto da cui mi sentivo circondata, della mia stessa capacità di leggere, pensare, riflettere in solitudine."

" Sapevo - forse speravo- che nessuna forma avrebbe mai potuto contenere Lila, e che presto o tardi  
  avrebbe spaccato tutto un'altra volta."


Questo di Elena Ferrante è un romanzo vero; un libro serio, corposo, completo, uno di quei punti fermi della letteratura italiana che in futuro verrà consigliato come lettura agli studenti del liceo. Insomma ha tutte le caratteristiche adatte a diventare un classico da studiare e custodire.
E' il primo atto di una saga di quattro diversi romanzi, quindi una storia importante, che non si può liquidare leggendo soltanto questa prima parte, e infatti mi affretterò a leggere anche i successivi.
Napoli negli anni '50 e '60 fa da sfondo all'infanzia e all'adolescenza di Elena detta Lenù, voce narrante, e di Raffaella detta Lila, una bambina strana, dura, di un coraggio fuori dal comune, di una forza inquietante.
I personaggi sono tanti (l'autrice all'inizio elenca nomi e ruoli come fosse uno spettacolo teatrale), l'ambiente è quello del "rione" come lo chiamano tutti, ovvero i sobborghi di una Napoli del dopoguerra povera e cattiva. L'autrice riesce a dipingere in maniera impeccabile la vita, i luoghi, le persone che popolano il rione, fa un quadro perfetto della realtà di quel periodo che ci permette di immedesimarci completamente, senza però affezionarci troppo a nessuno dei personaggi, nemmeno ad Elena stessa.
La storia di un'amicizia, una storia di donne, delle dinamiche spesso molto sottili che imperniano i loro rapporti, una storia femminista ma ingabbiata dalle fortissime convenzioni dell'epoca.
Da subito sappiamo che "l'amica geniale" è Lila, non può essere altrimenti, senonchè con l'evolversi della storia e la crescita delle regazze ci rendiamo conto che sarà invece Lenù a mettere in pratica la genialità dell'amica nella realtà di tutti i giorni, e che le loro individualità si fonderanno come succedeva quando erano bambine.
Da leggere a tutti i costi.



Nessun commento:

Posta un commento