Amazon Prime Student

sabato 30 gennaio 2016

" In piedi sull'arcobaleno" di Fannie Flagg


" Era come essere incinta di sei mesi: non si poteva che arrivare in fondo."

" Da giovani ci si dimentica in fretta, ma via via che passano gli anni dimenticare la propria mortalità diventa sempre più difficile."


Dall'autrice del celebre "Pomodori verdi fritti..." (diventato poi anche un film), non ci si poteva aspettare uno stile diverso, ed infatti anche questo romanzo è assolutamente pittoresco nella sua adorabile semplicità.
La storia racconta vite e vicessitudini degli abitanti di Elmwood Springs, cittadina di provincia del Missouri, a partire dagli anni Quaranta fino ai Novanta.
La cittadina gode della celebrità acquisita grazie all'adorabile Dorothy e al suo quotidiano programma radiofonico trasmesso dalla sua abitazione,  che ottiene subito un seguito eccezionale. La casa degli Smith diventa così il fulcro della vita sociale del paese e accoglie ogni giorno ospiti, ammiratori, curiosi e future celebrità provenienti da diverse parti degli Stati Uniti.
Intorno a Dorothy, casalinga degli anni Quaranta incredibilmente moderna, ruotano personaggi indimenticabili e molto diversi fra loro; il figlio scatenato e dispettoso Bobby e la sofisticata sorella maggiore Anna Lee, il marito farmacista Doc, la saggia Nonna Smith, la sfortunata vicina di casa Tot che è poi la voce narrante, il gruppo gospel degli Oatman, la loro misteriosa figlia Betty Raye, l'incredibile cantante cieca Beatrice Woods, gli eterni fidanzatini Norma e Macky, il troppo ambizioso forestiero Hamm Sparks e tanti altri.
Sono storie di vite vere, che non sempre finiscono bene, ma che grazie al modo di scrivere dell'autrice e grazie al periodo del grande sogno americano in cui si svolgono, risultano impregnate di sano ottimismo, leggerezza e una giusta dose di sottile umorismo.
Tutto ciò rende questo romanzo, ed i romanzi della Flagg in genere, molto piacevoli e capaci di trasportare il lettore proprio lì in quella piccola cittadina, e di farlo sentire parte di quella speciale comunità di gente semplice e straordinaria allo stesso tempo.
Soltanto l'inizio risulta un pò difficoltoso per via dei tanti personaggi presentati un pò alla volta, ma andando avanti la lettura scorre piacevolmente e diventa sempre più coinvolgente, grazie anche alla brevità dei capitoli.
Invitante anche la copertina, un romanzo da gustare e conservare come un piccolo tesoro.



Nessun commento:

Posta un commento