Amazon Prime Student

martedì 12 gennaio 2016

" Non avevo scelta " di Donna Foley Mabry



" Quando cuci, ti avvolge un senso di pace. Credo che sia perchè smetti di pensare alle  
   preoccupazioni e la mente si concentra solo sulla stoffa e sul filo."

" Oggi penso che Dio doni a ciascuno di noi una certa misura di felicità nella vita, e che a qualcuno
   ne sia concessa più che agli altri. (...) Penso anche che a volte i periodi buoni siano così buoni da 
   dover contare per un tempo doppio."


Pensare che questo splendido romanzo narri una storia vera, rende la sua lettura ancora più appassionata e ancora più dura da digerire. Pensare che di Maude ne saranno esistite in quantità industriali in quegli anni, ovvero i primi del Novecento, ci fa capire quante storie degne di nota non saranno mai narrate da nessuno.
Maude invece ha avuto la sua meritata celebrazione postuma grazie al lavoro della nipote Donna, che ci racconta la vita di questa donna forte e sfortunata, che inizia a cambiare e mostrarle la sua durezza già all'età di 8 anni, che si sposerà giovanissima a 14, diventerà subito madre per la prima volta e affronterà periodi storici come le due guerre mondiali, l'epidemia di Spagnola, la grande Depressione nell'America del '900.
Una vita costellata di grandi cambiamenti e sacrifici, grandi dolori e purtroppo poche gioie, che si concluderà con tanti rimorsi e tante scelte quasi obbligate, ma che ci permette di comprendere meglio cosa significasse essere donna in quegli anni.
Questo libro cattura letteralmente il lettore, si vorrebbe leggerlo tutto d'un fiato e arrivare allo sperato riscatto finale della protagonista, ma ricordiamoci che si tratta di vita vera e come si dice "la vita non è un film", anche se questa storia potrebbe tranquillamente ispirarne uno.
Maude e la sua famiglia non si dimenticano facilmente, e probabilmente ognuno di noi si chiederà se anche dietro alle vite delle nostre nonne ci sia stata una storia simile.
Un romanzo che merita a pieno titolo il grande successo riscosso soprattutto in America.



Nessun commento:

Posta un commento