Amazon Prime Student

lunedì 2 maggio 2016

" Anatomia del maschio invisibile" di Claudileia Lemes Dias


" ...precipitava come una fragile canoa da una cascata di sogni verso un abisso d'incertezze."

" - Ti guardo e sai cosa penso? che è più facile passare da maschio a femmina che da maschio a uomo.-"



Seconda opera dell'autrice di "Nessun requiem per mia madre", che con questo "Anatomia del maschio invisibile" si conferma scrittrice di tutto rispetto.

Lisa ha cinquant'anni ed una famiglia come tante; tre figli grandi che vivono ancora in casa, un marito commercialista e affettuoso, un'erboristeria da gestire nonostante la crisi, una mamma malata di Alzheimer.
Una vita che scorre tranquilla e agiata fino al giorno in cui la cronologia del computer del marito, e i suoi tabulati telefonici, le faranno capire che non è tutto come sembra, che la sua famiglia si basa sull'inganno, che suo marito, l'uomo che ha accanto da trent'anni, è un abile affabulatore e un assiduo frequentatore di transessuali.
Il mondo le crolla letteralmente addosso e la spinge ad affrontare il marito Massimo e a lasciarsi trasportare dalla rabbia ma anche a lasciarsi abbindolare dalle sue accurate e presuntuose bugie, cercando di illudersi che non sia possibile, che non può avere passato la sua vita con una persona simile.
Quella stessa persona che ora, pur di salvare la faccia, mette in mezzo i figli e ribalta le cose facendo addirittura passare la moglie per colpevole, come se fosse lei con i suoi dubbi e le sue accuse a mettere in pericolo il bene della loro famiglia.

Una storia attuale narrata con stile semplice e diretto, che si legge in pochi giorni e ci fa stare dalla parte di Lisa, sperando sempre in un suo riscatto a sfavore di un marito che non è un uomo ma una figura patetica ed insopportabile.
La capacità di analisi e descrizione dei sentimenti dei suoi personaggi è prerogativa unica dell'autrice, e ricorda per certi versi personaggi e storie pirandelliane, ricche di contraddizioni ed equivoci, alti e bassi, epifanie e nemesi.

Un libro letto in anteprima grazie all'autrice stessa, uscito il 30 aprile e che consiglio a tutti, per com'è scritto e per i temi che affronta, mai con superficialità ma sempre con un'analisi accurata e unica.


Nessun commento:

Posta un commento