Amazon Prime Student

lunedì 9 maggio 2016

"Fra me e te" di Marco Erba



" Chissà se anche lei alla mia età era tanto incasinata, se anche lei provava questo desiderio di qualcosa di immenso che neanche sai cos'è ma sembra sfuggirti sempre."

" Però sappi che dagli altri non possiamo pretendere la perfezione che non abbiamo nemmeno noi. Possiamo guardare i loro difetti e arrabbiarci, oppure fare attenzione a quello che hanno di bello e fidarci, costruire qualcosa insieme."

" Perchè piangere, a volte, è la cosa più da uomini che c'è."


Era da tempo che volevo leggere questo libro di cui ho sentito molto parlare e che vedevo sempre nelle vetrine delle librerie. Solo dopo ho scoperto che si tratta di un libro prima autopubblicato in formato digitale e poi, visto il successo, edito da Rizzoli, e che l'autore è un professore quasi mio concittadino.

"Fra me e te" è la storia narrata a voci alterne, di due adolescenti dei giorni nostri, Chiara e Edoardo, che frequentano lo stesso liceo ma non si conoscono; che guardano la vita, la loro scuola, i compagni, i professori (a cui Edoardo dà dei soprannomi esilaranti), la famiglia, in due modi completamente diversi, ma che hanno in comune il fatto di non sapere che direzione prendere, e di avere certezze apparenti che si scioglieranno come neve al sole.
Edoardo ammira Hitler ed è un razzista convinto, odia la madre e adora il padre malato, va benissimo a scuola ma se ne sta sempre per conto suo, fino a quando nella sua classe non entrerà Yong, un ragazzo cinese che susciterà il suo odio e lo farà avvicinare ai bulli della scuola.
Chiara è una ragazza modello, fa parte degli scout e ha pochi amici, "bravi ragazzi" come lei. Orfana di madre, vive col padre da cui ultimamente si sente lontana anni luce. Quando deciderà di iscriversi a Facebook la sua vita inizierà a cambiare, la sua trasformazione da bruco a farfalla le permetterà di sbocciare e trovare persino un ragazzo più grande di lei.
Chiara e Edoardo pensano di avere trovato il loro posto nel mondo, anche se qualcosa non li convince mai fino in fondo, e alla fine le loro vite saranno messe nuovamente in discussione.

"Fra me e te" è un romanzo sugli adolescenti, scritto da chi dimostra di conoscere veramente bene i temi trattati, e che ci riporta un pò tutti indietro nel tempo, in quel periodo della nostra vita in cui tutto era amplificato e difficile sia da vivere che da spiegare.
Nello stesso tempo è un romanzo molto attuale perchè si parla della generazione odierna, quella che vive l'adolescenza sempre connessa ai social network ed ai telefonini, coi relativi rischi e benefici.
E' una storia appassionante, che commuove e diverte allo stesso tempo, che fa riflettere e smonta tanti preconcetti e stereotipi, che farebbe bene leggere ai ragazzi ma anche agli adulti.

Soprattutto, l'autore riesce a cogliere sfumature sia femminili che maschili, riesce ad entrare nella testa dei suoi personaggi in modo semplice e mai invadente, a dipingere in maniera nitida e disincantata l'adolescenza, che è sempre un pò la stessa, oggi come ieri.





Nessun commento:

Posta un commento