Amazon Prime Student

lunedì 17 luglio 2017

"Un libro ti salverà" di Erika Swyler








" - Perchè diavolo la gente non capisce che ci sono cose di cui semplicemente non si parla? Certe cose uno deve tenerle per sé se non vuole fare soffrire gli altri. Uno impara a convivere con il senso di colpa, è così che paga il suo debito. Il senso di colpa dovrebbe essere la punizione -"

" Ci portiamo dietro le nostre famiglie come ancore a cui aggrapparci durante le tempeste."

" Forse il libro ha aperto una porta; i libri hanno il potere di increspare la superficie delle cose."




Simon vive a Long Island, un luogo suggestivo e ricco di ricordi, nella casa in cui è cresciuto e che sta cadendo letteralmente a pezzi, com'è stato un pò per la sua famiglia, di cui restano solo lui e la sorella minore Enola, per cui lui è stato più un padre che un fratello.
Enola è scappata da quel luogo, ma Simon non abbandona quella fatiscente casa perchè se lei dovesse tornare, dovrà poterlo trovare lì dove è sempre stato.
La sua vita subisce uno scossone nel momento in cui perde il suo tranquillo impiego di bibliotecario, riceve in dono da uno sconociuto un antico libro mai visto prima, ed Enola ricompare all'improvviso.

"Un libro ti salverà" è un romanzo che si fa leggere, scritto molto bene, in modo particolareggiato ma non pesante, e la storia che racconta ti cattura fin dalle prime righe.
E' una storia di misteri, intrecciata con quella di Amos, vissuto alla fine del Settecento, abbandonato in un bosco perchè figlio illegittimo, ed unitosi poi ad una carovana di artisti itineranti.
Una storia di misteri famigliari, di legami, di dolorose separazioni, di destini apparentemente ed inspiegabilmente segnati, di generazione in generazione.
Il tutto condito da un'alone di magia, quella della divinazione; i tarocchi sono il filo conduttore che unisce la storia contemporanea di Simon, Enola ed Alice (la ragazza con cui hanno condiviso l'infanzia) a quella dei loro avi.

Un romanzo con una voce narrante maschile, ma che gira intorno alle sorti delle donne della famiglia, un romanzo che secondo me merita di essere letto e apprezzato per la sua originalità e per la complessità delle sue storie.


Nessun commento:

Posta un commento