Amazon Prime Student

sabato 10 ottobre 2015

" Quella vita che ci manca" di Valentina D'Urbano


" Io ti amo, stronzo. Non me ne frega niente di come sei, di quello che fai, non me ne frega niente. Non me l'hai detto chi eri, ma non importa, sai, ti perdono. Mi tengo tutto, che senza di te non ho più niente. Senza di te mi toccano solo giorni di polvere."

" Voleva solo proteggerlo, anche da lontano, anche se non stavano più insieme. Anche se quell'amore se lo doveva tenere così com'era, inutile. Anche se non serviva a niente."



Stessa ambientazione de "Il rumore dei tuoi passi", la Fortezza, un'altra storia feroce, autentica, descritta come solo Valentina D'Urbano sa fare, e lo sa fare davvero benissimo.
E' un racconto corale, raccontato dai punti di vista di Valentino e della sua scapestrata famiglia (i fratelli Alan, Anna, Vadim, la madre) e di Delia, che Valentino conosce al di fuori della Fortezza. La storia di un amore forte e graffiante ma anche di legami famigliari faticosi e passionali. I rimandi al Rumore dei tuoi passi fanno venire la pelle d'oca a chi ha letto prima quel libro e ne è rimasto intrappolato; Valentino nomina più volte Alfredo e Bea e noi lettori ci accorgiamo di sentirne la mancanza. La scrittura di Valentina è sempre sublime e unica, non delude.



2 commenti:

  1. Ciao! Lo sto leggendo in questi giorni e mi piace tantissimo :-)

    RispondiElimina