venerdì 18 marzo 2016

" Cercami nel vento" di Silvia Montemurro


" Esistono luoghi che ci chiamano, magari anche da molto lontano. Non ne conosciamo la ragione, ma, ancora prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo troveremo un pezzo della nostra anima."

" Da piccoli, c'è sempre qualcuno che ti tende la mano, che ti guarda scendere dallo scivolo, provare a fare la verticale, sbucciarti un ginocchio sull'asfalto. Questo qualcuno è lì per te, ti prepara da mangiare e ti consola quando piangi. Crescere vuol dire anche accettare che, nei momenti difficili, l'unica persona su cui possiamo contare siamo noi stessi."

" Potrei scrivere un elenco infinito delle cose che la malattia ti sottrae. Ma in cambio ti fa un regalo più grande: la meraviglia. Noi siamo essere speciali, piccola. Abbiamo ancora la capacità di meravigliarci."




La storia parte leggera, con Camilla che ha vent'anni, studia violino al Conservatorio e ha una cotta per il suo professore, finchè non incontrerà Teo, approdato da poco nel paesino di montagna in cui lei vive da sempre. Teo arriva dal mare, dalla Sardegna, ed è un tipo molto misterioso di cui nessuno sa niente ma che stuzzica subito la curiosità di tutti e soprattutto della popolazione femminile di Santa Croce.
Teo è un grande osservatore fin da quando era bambino e guardando le persone sulla spiaggia cercava di immaginarne la vita e lo stato d'animo. Camilla è spensierata e concentrata sul suo obiettivo principale; diventare una grande musicista.
Quando si incontrano scatta subito qualcosa che sembra solo una forte attrazione ma che si rivelerà qualcosa di più e li porterà forse ad affrontare una prova più grande di loro, a metterli davanti a realtà inaspettate e alle loro fragilità, lasciando da parte l'orgoglio, la vergogna, le paure.

"Cercami nel vento" è un New Adult e ovviamente una storia d'amore. Non è solo questo però, perchè affronta anche temi molto duri e complicati, come quello della malattia e precisamente della malattia del secolo, il cancro ( comune denominatore per vari libri che ho letto ultimamente...trend "Colpa delle stelle"???). Descrive molto bene e con delicatezza la vita negli ospedali, quella che improvvisamente diventa odiosa routine per ogni malato, parla dei B. livers; ragazzi colpiti dal cancro, che non rinunciano alla loro gioventù e portano avanti innumerevoli iniziative per continuare a vivere e darsi forza uno con l'altro.
L'amicizia che legherà Camilla a uno di loro, Marco, è parte fondamentale del libro e del titolo stesso, e forse anche la più commovente.

Ho trovato questo romanzo poetico...in ogni capitolo ci sono frasi, a cui dà risalto un carattere di scrittura diverso, che ho apprezzato molto, alcune di queste frasi sono delle vere e proprie perle. Ho amato molto anche le descrizioni paesaggistiche,  l'opposizione mare-montagna, le diverse sensazioni che trasmettono e che rivestono un ruolo importante nella storia tra i due protagonisti.
Ciò che ho amato meno è stato invece il modo in cui viene descritta la passione tra Camilla e Teo, che ho trovato spesso un pò fuori luogo.

"Cercami nel vento" è senza dubbio un romanzo che merita di essere letto.



Nessun commento:

Posta un commento