Amazon Prime Student

domenica 6 marzo 2016

" Perfect " di Alison G. Bailey


" Se la perfezione non esiste, allora perchè esiste una parola per descriverla?"

" No, io manterrò la mia felicità sotto la media. Ho avuto un assaggio di come ci si sente quando si comincia a cadere, e mi ha quasi distrutta. Forse non vivrò mille vite di felicità, ma almeno non finirò in un milione di pezzi."

" L'unica cosa perfetta è il nostro presente, perchè nel presente possiamo respirare, muoverci, provare emozioni."

Romanzo edito da De Agostini, collana Young Adult, che uscirà l'8 marzo (giorno in cui sarà diponibile sugli on line store a soli 1,99 euro!), e che ho potuto (grazie,grazie,grazie) leggere in anteprima.
Ci ho messo circa tre giorni, ma avrebbero potuto essere tre ore, perchè sappiate che non appena inizierete a leggere questa storia...così, giusto per curiosità, giusto per capire di che si tratta, magari poco prima di dormire...ecco, non dormirete più, ne resterete intrappolati e le tenterete tutte ma proprio tutte per convincervi a chiuderlo e ad aspettare il giorno seguente per riaprirlo.

"Perfect" è una storia d'amicizia e d'amore; quella tra due ragazzi, Amanda e Noah, che sono letteralmente nati e cresciuti insieme, e che dovranno fare i conti con le trasformazioni che accompagnano l'adolescenza e di conseguenza le loro emozioni e i loro sentimenti reciproci.
E' la storia raccontata dal punto di vista di Amanda, che Noah chiama affettuosamente Tweet (per via di Titty il grazioso uccellino giallo, i social network non c'entrano ), che da sempre fa i conti con la perfezione incarnata dalla sorella maggiore Emily e che vede più o meno in qualsiasi altra persona meno che in se stessa. Per questo motivo metterà più volte in serio pericolo la cosa più importante della sua vita, il rapporto con Noah, che incarna lui stesso la perfezione e che non l'abbandonerà mai veramente, nemmeno quando la vita li metterà davvero a dura prova.

Raccontata così la trama può sembrare poca cosa, ma vi assicuro che questo libro sconvolge, emoziona, commuove, lascia col fiato sospeso fino alla fine, non lo si vorrebbe mai finire e soprattutto quando finisce manca.
Non so quale sia il suo segreto, perchè alcuni personaggi possono sembrare piuttosto stereotipati e per la maggior parte sono tutti molto belli, atletici, attraenti, ma la storia, la scrittura, le dinamiche, funzionano "perfettamente", per restare in tema.

La scrittura di quest'autrice che non conoscevo coinvolge irrimediabilmente, ci parla in modo semplice e diretto, ci spinge dentro la storia senza se e senza ma, senza potervi porre resistenza, descrive con sensualità le scene più passionali senza mai cadere nella volgarità, e ci fa credere persino alla capacità di Noah di comparire ovunque!
Riesce a farci sentire Amanda, e ce la fa amare incondizionatamente, soprattutto quando capirà l'importanza di vivere il presente, con i relativi rischi e per la pura felicità di quell'attimo, da cui fugge da troppo tempo e che rischia di perdere per sempre.










Nessun commento:

Posta un commento