Amazon Prime Student

martedì 23 febbraio 2016

" L'amore non è mai una cosa semplice" di Anna Premoli


" Questa specie di sensazione inebriante è qualcosa di divino, e non mi rendo conto di come possa aver passato tanto tempo senza sentire fin dentro le ossa questa specie di connessione magica con un altro essere umano."

" Quindi, appurato che, per qualche mistoerioso motivo, tra tutta la gente che hai incontrato nella tua vita proprio QUELLA persona specifica - magari la più imperfetta - è anche l'unica che ti fa battere il cuore, non rimane che seguire l'istinto e lottare. E non perchè si è romantici o pratici. No. La verità è che spesso si segue il cuore perchè ci si sente una vera schifezza senza quel pezzettino che ci hanno strappato via.
Quindi non è questione di scelta. 
Proprio per niente."


Non conoscevo l'autrice e ho deciso di leggere questo romanzo dopo aver letto qualche recensione qua e là. Confesso che all'inizio stavo per abbandonarlo, mi sembrava qualcosa destinato a lettori poco più che adolescenti, ma poi la storia mi ha catturata e non me ne sono pentita.
Lavinia e Sebastiano vivono a Milano e frequentano lei la Bocconi e lui il Politecnico, si conosceranno grazie ad un progetto che unisce le due università e che inizialmente pare a tutti una cattivissima idea.
Sebastiano e è un vero nerd e sembra non volersi aprire in nessun modo alla personalità socievole e spigliata di Lavinia, che però da subito si porrà come obiettivo quello di portarsi a casa i crediti necessari alla laurea e per cui l'aiuto di Seb è indispensabile, e riuscire ad abbattere quei muri inspiegabilmente indistruttibili che li separano.

Di sicuro è una storia leggera, giovane, senza drammi nè tragedie, è la semplice (si fa per dire) storia di un amore, dell'inizio di un amore, che ci riporta tutti indietro nel tempo; alla fase della conoscenza, alle sue difficoltà, a quei dubbi e quelle insicurezze così destabilizzanti che regalano però emozioni uniche e irripetibili.

Ecco, la chiave del successo di questo romanzo è tutta lì; ci tiene incollati alle pagine perchè ci fa rivivere emozioni spesso dimenticate, sopite nella quotidianità della vita adulta, e lo fa in modo esemplare e con tanta ironia, facendoci davvero tornare indietro nel tempo, a quel primo bacio, a quella prima litigata, a quella prima volta...

Un salvifico tuffo nel passato.Vale la pena? direi proprio di sì.


Nessun commento:

Posta un commento